La storia di Ristorante Capitan Giacomo


Il Ristorante Capitan Giacomo di Folignano è una storica e prestigiosa attività del settore ricettivo e gastronomico, che da oltre trent'anni rappresenta una vera e propria istituzione nel territorio. La gestione si caratterizza per uno stile spiccatamente familiari, un particolare elemento che ne influenza il carattere, l’approccio alla clientela e l’atmosfera informale e semplice. L’eccellenza della proposta culinaria, la gentilezza e l’ambientazione che ricorda piuttosto esplicitamente gli anni ’70, fanno di questo ristorante di pesce di Ascoli uno dei più apprezzati dell’intera area geografica. Il ritrovo è praticamente una tappa obbligata per ogni buona forchetta, o detta in maniera più raffinata, per ogni “gourmet” che si rispetti. In ogni caso la varietà, l’abbondanza e la bontà della cucina, sono indicate per tutti coloro che dal mangiare fuori pretendono qualcosa in più. In quanto a versatilità di ricette non c’è che l’imbarazzo della scelta, da perdercisi letteralmente per la vastità di ciò che viene messo in campo settimana per settimana, con un menù che accontenta proprio tutti. Oggi come ieri, ad accogliere a braccia aperte gli ospiti, c’è Maria, mitica titolare, presenza immancabile e personaggio pittoresco che da oltre tre decenni aggiunge il proprio calore e la propria allegria alla cornice del locale.

Il ristorante di pesce di Ascoli è un esempio di come tradizione e innovazione possano sposarsi e “vivere felici”. La creatività dei piatti, abbinata all’attenzione per il passato e per le cose fatte alla vecchia maniera, diventano una formula unica e vincente, una combinazione di sapori, colori, profumi e suggestioni. Avere qualche anno in più, per il locale, vuol dire solo rinnovare la promessa fatta il primo giorno, e proseguire il suo discorso di qualità e di impegno quotidiano nell’arte del sorprendere ai fornelli. Ad ogni generazione che si è seduta a gustare le specialità della casa, l’osteria ha fatto compagnia ed ha partecipato come protagonista attiva ai cambiamenti e alle trasformazioni, restando allo stesso tempo fedele a se stessa e alle proprie radici profonde.

Il tempo può far anche sbiadire immagini, fotografie, ricordi, ma non gli standard del servizio, della cucina, e della cortesia del Ristorante Capitan Giacomo di Folignano. Per rendere ogni occasione conviviale, formale, romantica o di qualunque altro genere, un momento speciale e intenso, il ristorante di pesce di Ascoli è la scelta giusta, per stupire, e anche per stupirsi e coccolarsi di tanto in tanto. L’antica trattoria è amore a prima vista, anzi, al primo assaggio.